Malvasia delle Lipari & Tenuta di Castellaro
25 ottobre 2024
Malvasia, il vitigno più conosciuto delle isole Eolie

La Malvasia è il vitigno più conosciuto delle isole Eolie, avendo trovato il suo ambiente ideale nel contesto mediterraneo e vulcanico dell’arcipelago. Grazie a una combinazione di tradizione, innovazione e secoli di storia, questa varietà è diventata una delle più iconiche e apprezzate dell’enologia italiana.

Le Malvasie sono antichi vitigni di controversa origine, e quella della Malvasia delle Lipari è probabilmente legata al mondo greco: il suo nome deriva dalla città di Monemvasía, nel Peloponneso, che significa "porto con un solo ingresso". Coltivata su suoli vulcanici e sabbiosi delle Eolie, che donano al vino un perfetto equilibrio tra profumi, zuccheri e acidità, la Malvasia viene vinificata in varie forme: passito, passito liquoroso e bianco secco.

Per i nativi delle Eolie, la Malvasia rappresenta il vino delle tradizioni, tramandato di generazione in generazione e legato alla famiglia. Questo vitigno simboleggia non solo la nostalgia del passato, ma anche il desiderio di rivalutarlo e dargli una nuova dimensione contemporanea.

Grazie alla sua versatilità, la Malvasia viene oggi interpretata in versioni moderne come vino bianco secco, fresco e fruttato. Tenuta di Castellaro sta lavorando per valorizzare questa varietà poliedrica, fortemente influenzata dall’incontro tra terra vulcanica e mare, che nelle Eolie acquisisce caratteristiche uniche. Una DOC quella della Malvasia delle Lipari che ha ottenuto la denominazione il 20 settembre 1973: una data storica che ha segnato il destino di vini identitari prodotti esclusivamente nell’arcipelago eoliano.

 

Tenuta di Castellaro produce tre vini a base Malvasia delle Lipari

Il primo e più noto, è il nostro super classico Bianco Pomice, blend di Malvasia delle Lipari secca e Carricante, ovvero due varietà opposte che si attraggono per combaciare perfettamente in un risultato finale che ha fatto ormai la storia del vino eoliano e siciliano in generale.

Abbiamo in commercio la splendida annata 2022 ancora per un paio di mesi, già ben affinata in bottiglia e quindi prontissima per la degustazione.

C’è poi la Malvasia delle Lipari DOC passita, prodotta esclusivamente nel formato da 0,375 ml come da tradizione, oggi in vendita con l’annata 2019. Si tratta di un vino dorato e ricco con intense note di frutta secca, miele, albicocche ed erbe mediterranee, bilanciate da una fresca acidità. Si abbina meravigliosamente a dolci siciliani, piccola pasticceria, formaggi erborinati o gustato come vino da meditazione. Non può mancare nella tua cantina personale, pronto per la prossima occasione!

Infine, il nostro ultimo nato, Eúxenos, una versione secca e in purezza della Malvasia delle Lipari, stavolta lievemente macerata in anfora di cocciopesto, dove affina per lunghi mesi prima di essere messa in commercio. Un vero capolavoro eoliano, dedicato a chi cerca qualcosa di veramente unico e inimitabile, e ai fan più appassionati di Tenuta di Castellaro.

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter