Tenuta di Castellaro: un vino vegano certificato e naturale
25 settembre 2024
Adottiamo pratiche vegane in ogni fase della produzione dei nostri vini

Dal 2019 i vini di Tenuta di Castellaro si fregiano del logo Vegan Attitude su tutte le referenze. È un simbolo conferito dall’ente certificatore Suolo e Salute per garantire che si tratta di vino vegano e testimonia le pratiche vegan in ogni fase della produzione di un nostro vino all’isola di Lipari.

 

Ma cosa significa Vino Vegano e perché la certificazione è importante?

Il vino vegano è un tipo di vino che, a differenza dei vini convenzionali, non utilizza ingredienti di origine animale durante la produzione. Nella vinificazione tradizionale, infatti, possono essere impiegati coadiuvanti tecnologici come caseina, albumina e gelatine di origine animale per chiarificare il vino. 

I vini di Tenuta di Castellaro sono illimpiditi per decantazione statica, ovvero la parte solida che solitamente viene diluita col filtraggio, viene via via eliminata con i travasi da una vasca all’altra, e da un contenitore all’altro, fino a essere naturalmente limpidi nella bottiglia.

Questo processo rende il vino non solo più etico e sostenibile, ma anche più rispettoso verso l'ambiente e gli animali.

Per distinguere un vino vegano, è possibile fare riferimento alla presenza sull’etichetta di un logo conferito da un ente certificatore ufficiale.

Scegliere un vino vegano è quindi un gesto di rispetto per la vita degli animali e del pianeta, promuovendo un consumo più etico e sostenibile.

Nel mondo del vino di alta qualità, e quindi nelle carte dei vini dei ristoranti più importanti, sempre più spesso vi è la segnalazione con la lettera V di tale certificazione, se non addirittura una intera sezione di soli vini biologici e vegan certified.

E’ il caso, ultimo in ordine di tempo che ci è stato segnalato dai nostri importatori di New York, del gruppo City Roots Hospitality Restaurants https://cityrootsnyc.com/. Loro hanno 5 sedi a Manhattan, tutte con concept vegani, e tutte hanno i vini di Tenuta di Castellaro in carta o al bicchiere. 

 

Un motivo in più per scegliere i nostri vini!

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter