Viaggio in...Mosella!
23 gennaio 2024

Massimo Lentsch, il fondatore e proprietario di Tenuta di Castellaro, ha recentemente concluso una trasferta di cinque giorni nella suggestiva regione della Mosella, in Germania. L'obiettivo principale del viaggio era immergersi nel mondo dei Riesling e di incontrare di persona alcuni dei produttori più iconici della zona.

In quei giorni, a causa delle abbondanti precipitazioni, l'altezza del livello dell'acqua del fiume è arrivata fino a 8,73 metri, causandone lo straripamento in diversi punti, e costringendo le autorità locali ad improvvisare delle protezioni ai luoghi più vulnerabili.

Massimo è riuscito ugualmente a visitare alcune rinomate cantine, tra cui Von Hoeven, Markus Molitor, Karthaeuserhof, Dr. Loosen e Clemens e Johannes Bush. Chiaramente ci sono stati momenti di degustazione di vini straordinari, di grande finezza e complessità, e di infinito potenziale di invecchiamento, oltre che di racconto delle storie delle varie aziende, che vantano ormai un percorso di numerose generazioni. Tuttavia questi incontri hanno soprattutto offerto l’opportunità di confronto con dei colleghi produttori su temi di viticultura, sostenibilità, paesaggistica ed enologia, ovvero tutto ciò che sta a cuore anche noi qui a Lipari. Per quanto differente e distante la regione della Mosella, e di tradizioni enologiche differenti, il linguaggio e appunto le motivazioni di fondo sembravano le stesse.

E a sua volta, Massimo ha illustrato la storia di Tenuta di Castellaro e quindi il suo contesto mediterraneo e vulcanico a dei produttori tra i più prestigiosi del vino tedesco, che chissà, magari verranno un giorno a trovarlo in Sicilia, a Lipari e all’Etna.

Di seguito alcune immagini di questi incontri in Mosella.

Post gallery
Post gallery
Post gallery
Post gallery
Post gallery
Post gallery
Post gallery
Post gallery
Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter