Viticultura ad Alberello a Lipari
22 novembre 2024
Tradizione millenaria ed eccellenza enologica

Siamo lieti di condividere con voi un aspetto fondamentale della nostra filosofia vitivinicola: la scelta di adottare l'antichissimo sistema di coltivazione della vite ad alberello per tutti i vigneti di Tenuta di Castellaro nell'isola di Lipari.

Questo metodo di allevamento considera ogni singola pianta come un individuo e la vigna come una comunità armoniosa.

Il sesto d'impianto a quinconce, in cui ogni vite si trova al vertice di un triangolo equilatero con una distanza di 1,20 m x 1,20 m, garantisce alla vitis vinifera un'esposizione totale a 360° agli eventi atmosferici. Ogni alberello sviluppa un apparato radicale fittonante che si spinge in profondità nel terreno, assorbendo minerali ed elementi che conferiscono ai nostri vini caratteristiche uniche.

Le vigne di Tenuta di Castellaro hanno un'elevata densità di impianto, di media con 7.000 ceppi per ettaro, con punte di 9.000.

La coltivazione ad alberello ha origini antiche, risalenti ai Fenici prima ancora che agli antichi Romani, che introdussero questa tecnica per adattare la vite a condizioni climatiche altrimenti sfidanti.

Questo metodo è stato perfezionato nel tempo, diventando simbolo di resilienza e qualità. L'alberello è stato riconosciuto nel 2014 come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO, per la sua importanza culturale e agricola

La dedizione che in Tenuta riserviamo ad ogni fase della coltivazione e della produzione ci permette di offrire vini autentici che si distinguono per unicità ed eccellenza.

Parliamo spesso di "Artigianalità contemporanea", ovvero di un concetto che riassume l'approccio alla viticoltura di Tenuta di Castellaro: l’uso di tecnologie antiche ed avanzate, in vigna e cantina, è finalizzato a valorizzare i principi delle pratiche vitivinicole tradizionali.

 

Il rispetto per l’ambiente, per le persone e per la tradizione costituiscono i pilastri della filosofia di Tenuta di Castellaro, un progetto che punta alla valorizzazione delle risorse umane, all'integrazione col territorio, all'uso di risorse naturali, alla valorizzazione del paesaggio e al profondo rispetto per storia e cultura locali.

Proprio la coltivazione ad alberello, così metodica nella sua funzionalità enologica, ci permette di contribuire a rendere armonioso e ordinato il paesaggio già di per sé unico delle isole Eolie.

 

Vi invitiamo a scoprire di persona la bellezza dei nostri vigneti! Venite a conoscere (e degustare) la qualità dei nostri vini, frutto di questa tradizione millenaria e di una passione autentica.

Altri articoli
;
Iscriviti alla newsletter