A Lipari, nelle splendide Isole Eolie, sulla Piana di Castellaro a 350 metri sul livello del mare, sorretta dalle antiche Cave di Caolino, sorge un ambizioso progetto enologico e paesaggistico.
L'azienda vitivinicola Tenuta di Castellaro nasce dall'accurata selezione dei vitigni autoctoni dell'arcipelago eoliano e dal recupero di una parte di quel territorio che, negli anni, era stato abbandonato.
In un ambiente magico ed incontaminato, dipinto dai colori che solo la natura può regalare, proponiamo esperienze sensoriali da vivere a fior di pelle.
Tenuta di Castellaro è la realizzazione di passione e sogno che si sono fusi in un connubio perfetto, dando vita ad un'eccellenza unica nel suo genere. Il millenario alberello, coltivato biologicamente nei 16 ettari di vigna, custodisce il prezioso frutto che fa nascere vini ricercati dal gusto unico, pura del territorio vulcanico di Lipari, luogo incontaminato che ci ha accolto con le sue naturali avversità.
Lasciati appassionare dai nostri vini dal gusto ancestrale: calici non convenzionale che raccontano di sole, vento, terra e mare.
La millenaria tradizione della coltivazione ad alberello impone la quasi totale lavorazione manuale della vigna, che richiede dedizione, passione ed esperienza, forza e generosità.
Queste sono le caratteristiche che il team di Tenuta di Castellaro trasmette ai nostri vini.
Rispetto della natura, dell'uomo e della tradizione sono i punti cardine della filosofia che Tenuta di Castellaro ha sposato fin dalle prime fasi del progetto.
Lo ha fatto attraverso la valorizzazione delle risorse umane, l'integrazione con il territorio, l'utilizzo delle risorse naturali, l'arricchimento paesaggistico e la massima considerazione per storia e cultura del luogo.
La Piana di Castellaro, dove si trova la maggior parte dei nostri vigneti e dove sorge la nostra Tenuta, parla di una viticoltura legata alla storia e alla tradizione.
A 350mt. sul livello del mare e affacciate su Alicudi, Filicudi e Salina, le nostre vigne Caolino, Gelso, Lisca, Panoramica, Cipressi e Punta Piana, crescono su terreni di sabbia vulcanica ricca di minerali che conferiscono struttura e longevità.
Il progetto della cantina si è basato su tre principi fondamentali: integrazione con il territorio, sfruttamento delle risorse naturali e rispetto della tradizione costruttiva e della storia naturale dell'Isola di Lipari.
Teatro di una viticoltura audace che regala vino autentico ed espressivo, abbiamo scelto l’Etna per le sue tradizioni millenarie, dove vigne secolari sembrano sospese tra cielo e mare.
In questo piccolo territorio possiamo trovare alberelli centenari, ognuno con la propria forma e la propria storia, unica e straordinaria.