Il sapere della tradizione, la forza di osare il nuovo: così la terra diventa vino.
I vini biologici di Tenuta di Castellaro nascono dalla selezione massale e clonale delle più sane e antiche viti autoctone delle Isole Eolie (in particolare Corinto Nero e Malvasia delle Lipari), a cui rendiamo tributo nei blend prodotti.
Il processo di vinificazione avviene per caduta senza l’ausilio di pompe nei vari travasi, escludendo ogni intervento meccanizzato. Esaltiamo le caratteristiche del frutto che arriva dal vigneto integro, sano e ricco di tutti quei componenti qualitativi tipici di una corretta coltivazione della vite ad alberello.
Coltivate con passione ed in regime biologico, le nostre vigne sono la massima espressione del rispetto del territorio e della tradizione vitivinicola locale.
Vi presentiamo delle vere e proprie unicità, dove rivive l’affascinante complessità e la forza ancestrale delle terre vulcaniche da cui nascono e a cui si ispirano nei nomi, a conferma di quel legame magico e indissolubile tra terroir e gusto.
Calici non convenzionali che raccontano di sole, pietre, vento, terra e mare…
Passato e presente arricchiscono le nostre bottiglie con passione ed orgoglio.
La tradizione vitivinicola si sposa con le tecnologie avveniristiche, che permettono di lavorare “naturalmente” le nostre vigne, per ottenere una qualità eccellente di vino ormai riconosciuta in tutto il mondo.
L’aromaticità della Malvasia delle Lipari, l’unicità del Corinto Nero, l’acidità marina del Carricante, la sicilianità del Nero d’Avola, la struttura del Nerello Mascalese ed i sentori fruttati del Moscato Bianco permettono di creare blend dal gusto unico ed inimitabile.
L’eleganza dei nostri vini allieta mente e corpo, come una piacevole musica che accompagna i migliori momenti della nostra giornata.
Adatti ad ogni occasione, dal fresco aperitivo del Bianco Porticello alla cena importante a base di Corinto, i nostri grandi protagonisti si rivelano preziosi alleati per esaltare i preziosi momenti di condivisione e di relax.
Cinque, dieci, quindici: questa è la capacità di invecchiamento dei nostri vini.
Grazie ad un attento e paziente lavoro che dura un intero anno, gli uomini esperti che lavorano la nostra vigna selezionano manualmente le uve migliori per portare in Cantina preziosi frutti che si trasformeranno in ottimo vino.
La coltivazione ad alberello, il terreno fertile e ricco di minerali, la capacità e la professionalità del nostro agronomo e del nostro enologo, uniti all’esperienza e alla passione del nostro cantiniere, permettono ai nostri vini di esprimere le caratteristiche migliori dei terroir di Lipari e dell’Etna, luoghi magici ed incontaminati che ritroviamo in tutte le nostre bottiglie.
Rispetto, cultura, amore, ma anche classe, eleganza ed unicità: sono solo alcune parole che definiscono lo stile della Tenuta di Castellaro, dove ogni singolo particolare viene curato nel minimo dettaglio, senza compromessi. Un’attenzione devota e continua rende inconfondibile tutto ciò che ci rappresenta: ospitalità e cortesia, insieme ai nostri grandi protagonisti, rendono indimenticabile ogni momento firmato Castellaro.