La vinificazione in anfora è un metodo di vinificazione riscoperto negli ultimi 30 anni che simboleggia l'archetipo della tradizione millenaria del fare vino. La forma ovoidale non solo agevola la creazione di un moto convettivo che aiuta il mosto a muoversi naturalmente, mantenendo in sospensione le fecce fini, ma favorisce anche la condensazione dei gas della fermentazione.
Il cocciopesto veniva utilizzato dagli antichi Romani come intonaco impermeabilizzante per cisterne, vasche, piscine termali e opere murarie.
E' un materiale inerte, che non rilascia odori nè aromi, ma grazie alla sua porosità, garantisce una perfetta microssigenazione per ottenere un vino che si evolve in sapori autentici, rispettando la natura organoelettica delle uve.
Le pareti dell'anfora di cocciopesto sono abbastanza spesse, quindi assicurano una temperatura interna costante in maniera naturale.
Coerenti con la filosofia legata alla sostenibilità dal 2021 vinifichiamo Eúxenos con questo sistema per ottenere una Malvasia delle Lipari secca, in purezza e lievemente macerata sulle sue bucce, che esprime sensazioni di frutta candita e tostata all'interno della tipica mineralità che contraddistingue i nostri vini.
Per fare vostro Eúxenos, vi rimandiamo alla pagina del wineshop interno al nostro sito web. Non ve ne pentirete!